Insegna

La questione è che non c’è alcuna correlazione diretta tra ciò che si insegna e ciò che si impara.

Non è vero che più gli insegnanti insegnano, più gli studenti imparano.

Pare, quasi, che si tratti di partite differenti. Partite giocate su due campi di gioco diversi. Da giocatori diversi.

Tutte le critiche alla nostra scuola si arenano, apparentemente, di fronte a quella che secondo alcuni è un’evidenza. Da sempre (con questa scuola) le persone imparano. La nostra scuola ha sfornato decine e decine di migliaia di meccanici, elettricisti, camerieri, infermieri, ragionieri, geometri, architetti, economisti, medici, manager, inventori, politici …. Qualcosa (a scuola) avranno pur imparato!

La questione è, appunto, questo “qualcosa”.

Quanto di tutto quello che queste persone sanno lo hanno imparato in modo strutturato a scuola? Ovvero, attraverso  strategie di insegnamento intenzionale? Quanto ha inciso, in senso positivo, la scuola nella costruzione di quelle carriere professionali?

Si dirà: la scuola ha posto le basi del loro sapere. Ha fornito loro un metodo e degli strumenti per imparare quello che, poi, sarebbe servito loro.

Siamo certi che questo sia avvenuto ed avvenga tutti i giorni? Che ci sia una diretta correlazione tra ciò che una persona conosce e l’insegnamento ricevuto?

E’ evidentemente che la scuola una sua traccia la lascia. Ma quale?

Secondo me e sulla base di una stima empirica, quello anche solo prendendo in considerazione ciò che uno studente impara a scuola (non parliamo della professione e l’incidenza della formazione professionalizzante e dell’università), solo la metà è frutto dell’insegnamento intenzionalmente impartito. Il resto se lo è conquistato da solo lo studente. Non a caso, si dice, c’è chi impara tanto e chi impara poco.

Quanto della naturale inclinazione delle persone ad imparare la scuola sfrutta? Quanto spreco viene generato a scuola? Quanto apprendimento viene inibito?

Quante cose vengono insegnate a scuola che servono solo a scuola e legittimano la scuola? Quante cose la scuola non insegna e le persone se le devono imparare da sé?

Ma, intanto, si insegna. Insegna, insegna; qualche cosa resterà …..

4 people like this post.

Print Friendly, PDF & Email
Un pensiero su “Insegna, insegna; qualcosa resterà!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.