Currently browsing

Accesso al Blog

Competenze per fare cosa?

Riprendo qui un’aggregazione di pezzi di una conversazione fatta con una collega e amica sulla questione “competenze”: quella conversazione mi ha consentito di precisare, anche dal punto di vista concettuale, la mia visione di “competenza” . Il nocciolo della questione riguarda il ruolo dei saperi, la loro trattazione didattica integrata …

Educare al pensiero plurale

Un primo corso della mia offerta formativa per l’anno scolastico 2019 – 2010 1 person likes this post. Like Unlike

La scuola che controlla

La scuola ha da sempre la funzione di controllo sociale. La sua funzione istituzionale è di omologare le nuove generazioni al disegno …

La scuola degli “argomenti”

Che c’azzecca Bartali? Pazienza … poche righe di lettura e tutto sarà chiaro…. GLI “ARGOMENTI” Recentemente è circolata una notizia strampalata (dal …

Cos’è la competenza di cittadinanza

La “cittadinanza” è una metacompetenza, è la competenza delle competenze, quella a cui tutte le altre concorrono. È una “competenza” al cui …

La mia bacheca “competenze”

Le cose che faccio sulle “competenze” cominciano a diventare tante che neppure io riesco a trovare tutto. Per questo mi sono regalato …

Come faccio formazione

Ogni tanto mi domando quale tipo di didattica io faccia e proponga quando lavoro con gli insegnanti. Propongo approcci facili o difficili? …

La competenza non è un algoritmo

La competenza non agisce come algoritmo, pur sofisticato. La conoscenza ha un ruolo importante nella generazione di prestazioni “competenti” perché solo saperi …

Non si programma PER competenze

Non si programma “per” competenze e neppure si progetta o si insegna “per” competenze. La preposizione PER associata a “competenze” implica la concettualizzazione della …

Piccole competenze crescono

Trovo inquietante il modo in cui le “competenze” stanno prendendo forma a scuola. Lo vedo dalle rappresentazioni che si sono fatti tanti …

Compiti autentici documentati

Documentazione di compiti autentici realizzati in scuole del primo ciclo nell’ambito di varie attività di ricerca-azione per lo sviluppo di competenze sviluppatesi …

Contro il ricettismo didattico

La tentazione di scadere nel ricettismo è sempre in agguato: chiedere ricette, meglio se semplici e facili, dare ricette da applicare, meglio …

Selezionare i dirigenti scolastici

Si è da poco conclusa la procedura preselettiva per scremare la vasta platea di aspiranti dirigenti (circa 35.000 per 2.500 posti) per …

La pacchia è finita

OVVERO, L’INVASI E LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA   Quanto mi piacerebbe sentire Di Maio a Salvini urlare all’unisono questa frase rivolgendosi all’invalsi …

Competenze reloaded

Una mia teorizzazione  non astratta ma estratta dalla pratica sul senso delle competenze Competenze Reloaded by Gianni Marconato on Scribd Be the …

I mediocri per la scuola

Potendo contare su un po’ di memoria storica e osservando attentamente ciò che sta accadendo, tento un’ipotesi sul perché la scuola sia …