Supervisione e accompagnamento “a distanza”

SSM

Quando richiesto, all’interno di un progetto orientato alla ricerca – azione e di durata annuale o quadrimestrale, le attività di formazione in presenza possono essere integrate con un servizio di supporto a distanza.

Tore

Finalità

Il servizio didattico di supporto a distanza alle attività della ricerca azione ha lo scopo di ampliare e arricchire la formazione in presenza e di rendere maggiormente efficace l’azione didattica attraverso un accompagnamento nella realizzazione delle attività didattiche progettate nel corso dei laboratori in presenza.

Fracassetti

Modalità di svolgimento

Le attività si svolgono utilizzando un ambiente dedicato in Moodle. Se non disponibile presso l’IC potrà essere utilizzata una mia installazione.

In questo ambiente gli insegnanti coinvolti nella ricerca-azione avranno a disposizione, in un’area comune, i materiali utilizzati durante le attività in presenza e altri necessari allo svolgimento delle attività. Nell’area comune sarà presente un forum per le interazioni su tematiche di carattere generale.

L’ambiente di lavoro è organizzato in sezioni ognuna delle quali corrispondente a un compito autentico e in ogni sezione saranno inseriti, a cura dei docenti, i materiali sviluppati anche nelle versioni successive. L’interazione tra i partecipanti stessi e tra questi e il formatore sarà gestita attraverso un forum.

Raccogliendo progressivamente i materiali prodotti, l’ambiente si configura anche come spazio di documentazione dell’esperienza.

Torgiano

I contenuti del servizio

Il servizio didattico erogato consiste in:

  • Revisione dei materiali sviluppati e fornitura di feedback per il loro miglioramento
  • Interventi “on demand” su questioni poste dagli insegnanti
  • Messa a disposizione di strumenti didattici in aggiunta a quelli forniti a lezione
  • Approfondimenti concettuali sull’attività in svolgimento
  • Monitoraggio delle attività per apportare i correttivi necessari

PG3

(nelle immagini le testate di alcuni degli ambienti on-line attivati nel corso dell’AS 2015 – 16)

Be the first to like.

Be Sociable, Share!