Documentazione di compiti autentici realizzati in scuole del primo ciclo nell’ambito di varie attività di ricerca-azione per lo sviluppo di competenze sviluppatesi nel corso di un anno scolastico.

Il “compito autentico” viene concettualizzato come ho descritto in questo breve articolo qui: I compiti autentici come ambiente di apprendimento per la competenza

Il modello operativo da me proposto agli insegnanti partecipanti alle attività formative non era rigidamente definito e non risultava, pertanto, essere prescrittivo. Questa scelta ha portato ogni insegnante a contestualizzare la sua realizzazione nella specifica situazione, adattandone l’operatività alla propria programmazione didattica, ai vincoli e alle risorse presenti (tra queste anche la collaborazione offerta da colleghi) e, primariamente, alla classe in cui ha lavorato.

Ogni compito autentico qui documentato (avevo offerto una traccia aperta su come strutturare la documentazione) ha una sua storia come anche ogni insegnante e ogni classe hanno una propria storia per cui, rispetto alla concettualizzazione da me data (vedi articolo citato), ogni compito autentico può essere considerato più o meno … autentico e portare a sviluppare più o meno competenza.

In tutti i casi, i compiti autentici qui presentati sono stati la prima occasione di lavorare con questo approccio e molto spesso il commento che ha accompagnato la narrazione riflessiva dell’esperienza è stato: adesso ho capito come fare …

Altre esperienze sono documentate qui  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.slideshare.net/gmarconato/io-esploratore-del-fiume-tenna

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.