Una breve lezione sulla “nuova” valutazione nella scuola primaria.
in 40 minuti tratto questi argomenti:
- La normativa e gli strumenti
- I cambiamenti più evidenti
- Il cambiamento più importante e meno visibile
- Gli ancoraggi della valutazione
- Il processo
- Il giudizio descrittivo
- Il significato e la pratica della nuova valutazione
- I criteri
- Il documento di valutazione
- Obiettivi o traguardi?
- Il significato e la pratica delle nuova valutazione
- Le parole chiave
- Oltre il valore certificativo
- Valutare per promuovere e sostenere gli apprendimenti
- I processi governati dall’insegnante
- Modalità di valutazione per promuovere l’apprendimento
- I processi cognitivi attivati
- Struttura e funzione del giudizio
- I cardini dell’azione valutativa
- L’esplicitazione dei criteri e dei descrittori
- Gli strumenti per l’insegnante e lo studente
- Le rubric
Proposte formative in tema di valutazione
Articoli correlati