La formazione e la valutazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione sono formalizzate solo per quanto riguarda lo standard di competenza da conseguire e questa formalizzazione essenziale lascia spazio a tante decisioni da prendere per poter effettuare una valutazione valida, quali cosa e quando valutare, quante rilevazioni effettuare, quali strumenti utilizzare
La competenza cosi come definita nelle schede per la certificazione é molto ampia per essere valutata massivamente per cui è necessario identificare entità di minor estensione come unità ed elementi da mettere ad oggetto di rilevazione puntuale.
copre l’intero ciclo della competenza a scuola dalla formazione alla valutazione e alla certificazioneha una sua organicità internaè metodologicamente solido e validoè operativamente sostenibile.
facilita il perseguimento dell’efficacia dell’apprendimentoè uno strumento per l’apprendimento significativoconsente di realizzare una didattica ricca a beneficio degli studenti e degli insegnanti.
ha carattere applicativo perchè è sviluppata in forma di didattica laboratoriale e porta alla realizzazione di strumenti immediatamente utilizzabilicomporta la formazione in aula seguita da supervisione in presenza e/o a distanza per l’applicazione in classe (anche con il supporto della piattaforma messa a disposizione del formatore)è didatticamente ancorata a “compiti autentici”utilizza le rubric per valutare le prestazioni cognitive, sociali e personali degli studenti nella prospettiva della valutazione autenticasi articola in interventi “di base” per realtà dove la tematica non è mai stata affrontata e “avanzate” dove è presente l”esigenza di affrontare tematiche specifichepuò essere realizzata in presenza, distanza o in forma mistache consente un avvicinamento “morbido” alle innovazioni didattiche e organizzative attraverso arricchimento progressivopuò contare su di un ampio repertorio di strumenti ed esempi validati attraverso applicazioni in numerose scuole del primo ciclo