IL TEMA
La lezione frontale, dalla quale non si può prescindere, rimane un approccio didattico efficace per favorire lo sviluppo di apprendimento profondo e duraturo, l’apprendimento significativo, quello che sta alla base anche dell’agire competente.
Considerate le specificità della competenza, nella lezione orientata a costruire competenza è opportuno fare ricorso a dispositivi didattici coerenti con i processi cognitivi e operativi che la caratterizzano.
PROPOSTA FORMATIVA
Finalità
L’intervento formativo ha lo scopo di presentare, discutere e rendere operativi alcuni dei principali “strumenti” che l’insegnante può utilizzare nella propria didattica.
Questa finalità di carattere generale può essere resa operativa attraverso una formazione a differenti livelli in relazione al tempo che la scuola intende dedicare all’apprendimento della tematica. Finalità specifiche riguardano:
- Informazione
- Progettazione di attività didattiche e applicazione autonoma
- Progettazione di attività didattiche e applicazione accompagnata
Finalità di informazione
Presentare agli insegnanti i concetti che stanno alla base della lezione per la competenza e discutere sulla loro applicabilità nelle situazioni didattiche abituali.
Finalità di progettazione di attività didattiche e applicazione autonoma
Oltre alla finalità dell’informazione, accompagnare gli insegnanti alla progettazione di attività di apprendimento.
L’implementazione delle attività progettate è lasciata all’iniziativa degli insegnanti che saranno anche responsabili del loro monitoraggio, valutazione e revisione.
Finalità di progettazione di attività didattiche e di applicazione accompagnata
Oltre alle finalità della applicazione autonoma, accompagnare gli insegnanti in un’azione pilota con assistenza a distanza durante la quale di revisionerà il lavoro in svolgimento sulla base di strumenti per la sua documentazione, per la riflessione e l’autovalutazione e si forniranno feedback per il miglioramento del lavoro
Contenuti
- Cosa s’intende per “competenza” quando agita in ambito scolastico
- I processi cognitivi che caratterizzano la competenza
- Gli ambiti di intervento agibili in classe per favore la costruzione di competenza
- I dispositivi didattici coerenti con il costrutto di competenza
- Esempi di attività di apprendimento utilizzabili
Modalità di svolgimento
Finalità di informazione
Modalità operative: lezione frontale dialogata
Durata: 4 ore in presenza
Finalità di progettazione di attività didattiche e applicazione autonoma
Modalità operative: lezione dialogata, lavoro in piccoli gruppi con supervisione e feedback
Durata: 8 ore in presenza
Finalità di progettazione di attività didattiche e applicazione accompagnata
Modalità operative: lezione dialogata, lavoro in piccoli gruppi con supervisione e feedback, accompagnamento a distanza su piattaforma dedicata, incontro finale di presentazione del lavoro svolto, suo riesame, feedback e validazione per la messa a sistema dell’approccio
Durata: 8 ore iniziali e 4 finali in presenza, accompagnamento a distanza attraverso piattaforma dedicata per tutta la durata dell’esperienza pilota.