Gaspare Novara dell’ITD presenta il progetto MOULE http://moule.pa.itd.cnr.it, una esperienza di Mobile Learning per le vie di Palermo. Gli scopi: capire come gli studenti attivano relazioni sociali, come si attivano processi didattici basati sull’esplorazione del territorio. Forse non ho capito bene, e di questo mi scuso con il relatore ed il team di progetto, ma pare l’unico dato emerso dalla ricerca sia che secondo il parere degli insegnanti si sia fatta una didattica nuova.

Serena Battigelli, unigenova presenta EPICT www.epict.it , un datato progetto svedese che consente di conseguire la patente europea sull’uso delle tecnologie per raggiungere obiettivi pedagogici. L’attività, erogata in Italia dall’Università di Genova, nasce da un progetto europeo svedese per uno standard europeo sulla didattica con le tecnologie. Il contenuto: conoscere gli obiettivi pedagogici raggiungibili con le tecnologie e saper costruire attività di apprendimento coerenti. Si tratta di un corso di perfezionamento universitario tutto a distanza con il solo primo incontro in presenza. La partecipazione conferisce 8 crediti formativi universitari, 2 punti nelle graduatorie permanenti ed 1 in quelle per mobilità e trasferimento. Costo 490€

La connotazione pedagogica dei LO è il tema di una ricerca dell’ITD di Genova per lo sviluppo di un sistema di metadatazione dei LO che consenta di cogliere le determinanti pedagogiche degli stessi. L’esigenza nasce dal fatto che vi è poco consenso sui LO “classici”da parte degli insegnanti in quanto le tradizionali matadatazioni non consentono di cogliere il loro senso pedagogico. I dati in www.lode.ge.imati.cnr.it. Con il nuovo sistema di metadazione sarà possibile descrivere il contesto d’uso, le caratteristiche educative e l’ approccio all’apprendimento.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.