Si avvicina a passo spedito la nuova stagione formativa e voglio presentare le linee essenziali della mia offerta di attività didattiche per conto delle scuole del primo e del secondo ciclo.

La prima quindicina di settembre è un periodo favorevole per la formazione full-immersive e per dare inizio a programmi di ricerca-azione che si sviluppano lungo tutto l’anno scolastico e che, tra formazione in presenza e accompagnamento a distanza, rendono possibile un impatto reale della formazione nelle pratiche didattiche.

 

In questi anni di formazione nelle scuole del primo e del secondo ciclo ho messo a punto modelli formativi, orientati soprattutto alle competenze, di comprovata efficacia. Posso fare formazione per interi Collegi o per piccoli gruppi, realizzare una solida formazione teorica calata nella pratica, mettendo a disposizione degli insegnanti partecipanti consistente e diversificato materiale didattico: letture, format operativi e numerosi esempi di attività didattiche e strumenti per la valutazione.

 

La miglior formazione è quella che ha contenuti didattici e modalità organizzative costruite “su misura” per ogni contesto, ma per arrivare a soluzioni personalizzate si possono trarre utili indicazioni da alcune tipologie di percorsi formativi collaudati:

  • Percorsi di ricerca – azione per le competenze
    • Di durata annuale o quadrimestrale
    • Per una formazione di base o avanzata
    • In modalità laboratoriale
    • Attraverso formazione in presenza (18 – 22 ore) e attività in loco da parte degli insegnanti (16 – 22 ore) con assistenza a distanza su piattaforma Moodle
  • Laboratori di base per la didattica e la valutazione delle competenze (12 ore in presenza)
    • Attività che si sviluppa nell’arco di un mese
    • Trattazione dei concetti di riferimento
    • Presentazione e messa a disposizione di un kit operativo per la progettazione formativa e la valutazione
    • Esercitazioni di progettazione e di costruzione di strumenti
    • Feedback ai prototipi sviluppati
  • Seminari informativi brevi (4- 6 ore)
    • Attività che si sviluppa in uno o due giorni consecutivi
    • Trattazione dei concetti essenziali
    • Presentazione di un modello didattico con format, esempi e strumenti di monitoraggio e autovalutazione
  • Laboratori di approfondimento
    • Per insegnanti che hanno partecipato ad attività formative di base
    • Su contenuti da definire
    • Di durata da determinare sulla base degli obiettivi assunti
    • In modalità laboratoriale
    • Con o senza feed-back e supervisione a distanza

 

Costi da determinare sulla base del servizio richiesto. Ai costi della didattica vanno aggiunti quelli di viaggio e soggiorno.

 

Contatti giannimarconato@gmail.com

 

3 people like this post.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.