Pubblicato un paio di giorni fa on-line il nuovo libro di George Siemens, Knowing Knowledge, un libro che tratta come il contesto e le caratteristiche della conoscenza stanno cambiando: viviamo una realtà in cui la conoscenza è continuamente aggiornata e riscritta. Una vasta e ben documentata trattazione di come la natura della conoscenza stia continuamente mutando nell’era del “connettivismo” (un suo concetto che evidenzia come sia proprio la facilità – materiale – di connessione tra le persone e le loro idee ad indurre questo cambiamento) e di ciò che lo ha reso possibile, la tecnologia di internet.

Questa sua “visione” riecheggia e contestualizza ad oggi il “vecchio”, si fa per dire, concetto di Perkins ed altri della Conoscenza Distribuita ed una sua visione tecnologico-centrica dell’Ambient Intelligence. Una visione della conoscenza e dell’impatto delle tecnologie che considero l’evoluzione (quasi una terza generazione di didattica con le tecnologie) dell’e-learning (prima) e del collaborative learning (seconda).

Su questo scenario evolutivo sto preparando la mia introduzione al convegno “Bolzano 07. Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie”

Un libro già scaricato, pare, 4000 volte. 4001 con la mia.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email
2 pensiero su “Knowing Knowledge”
  1. Salve, grazie per la segnalazione. Mi chiedevo se anche i libri della “mia biblioteca” fossero onb line
    Buon lavoro
    mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.