Interessante modulo per Moodle sviluppato da Roberto Maragliano e dal suo team (Laboratorio di Tecnologie Audiovisive del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi RomaTre)): un tool didattico per realizzare documenti reticolari, per scrittura reticolare sfruttando tutte le funzionalità di Moodle. Per sviluppare collaborativamente ed in rete gli ipertesti.
Si tratta di DidaIT, prima tool off-line ed ora modulo aggiuntivo per Moodle. Installandolo nel proprio Moodle lo si avrà come ulteriore opzione tra le “attività”
Il tool è stabilizzato per Moodle 1.9 e ne è previsto il rilasciato a fine anno.
Per ora si può visionare il modulo e fare qualche giochetto in www.moodlemoot.it. Dopo la registrazione nel portale, andare nella barra dei moduli laterali di destra e nella sezione “My courses” accedere a MIC2008 DidaIT. Qui si potranno provare le funzionalità del generatore di ipertesti; presente anche una buona documentazione operativa.
Nel linguaggio di Moodle, l’insegnante apre una nuova “attività” con il solo titolo e gli studenti iniziano a costruire l’ipertesto sviluppandone la struttura ed inserendo i contenuti.
Il modulo può essere usato anche per mappe concettuali con testi.
Di seguito uno screenshot di un banale saggio, tanto per far vedere al cosa di cui si parla.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.