MIC 08, Ripensando la didattica

30 Ott di Gianni Marconato

MIC 08, Ripensando la didattica

Ripensando la didattica, questo il ghiotto ed ambizioso tema della Moodle International Conference quest’anno in Italia, Roma. Organizza l’Università Roma Tre. Presente il team centrale degli sviluppatori di Moodle con in testa Martin Dougiamas. Apre il Magnifico Rettore Guido Fabiani indicando la mission di cui ci dovremo far carico noi che ci occupiamo di didattica con le tecnologie: rendere la didattica “moderna” ed adeguata alla società delle reti. La rete deve essere un luogo normale per il fare conoscenza.
Indicato l’ambizioso bersaglio, i successivi interventi evidenziano quanto siamo ancora in ritardo su quella, virtuosa, strada.
Benedetto Vertecchi, Direttore del Dipartimento progettazione educativa e didattica, infatti, invita a superare l’approccio imitativo della didattica ordinaria quando si usa la fad in rete (altra autorevole conferma della scarsa propensione all’innovazione dl sistema ).
Gaetano Domenici, Direttore del Dipartimento Studi dei processi formativi, afferma che non ci si interroga sulla qualità dei processi di insegnamento e di apprendimento quando si usano le tecnologie; tutto va bene per il semplice fatto di usare le tecnologie.
Niente male come incipit. Resta da vedere se nel corso dell’evento emergeranno suggestioni per il ripensamento della didattica ai tempi della rete.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.