ckbg_logo

Da bravo socio diffondo un estratto del comunicato stampa del Collaborative Knowledge Building Group sul nostro congresso che si terrà domani, venerdsì 17 e sabato 18 a Milano, alla Cattolica.

In http://www.ckbg.org/ il portale dell’evento con link al ricco programma.

….  si terrà il II Congresso Nazionale del Collaborative  Knowledge Building Group (CKBG) sul tema Formazione, innovazione e tecnologie. L’iniziativa, ……..  intende approfondire le tematiche relative all’impatto e alle implicazioni che le nuove tecnologie esercitano nei campi della formazione e della cultura giovanile.
Studiosi, ricercatori e professionisti si confronteranno su quelli che ormai sono aspetti sempre più rilevanti nelle società contemporanee, con l’obiettivo di creare delle occasioni di scambio e di incontro. Nell’”Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione”, il Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea riporta tra i suoi obiettivi la necessità di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della
Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, anche attraverso lo sviluppo di contenuti, servizi,
soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC (Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione). In tal senso, formazione, innovazione e tecnologie rappresentano, da un lato, aspetti cardine per rendere effettivo il programma e, dall’altro, elementi di riflessione per l’efficacia dei processi inerenti l’apprendimento lungo l’arco di vita.
Aprirà i lavori Giuseppe Riva, …..; seguirà Roger Säljö … impegnato ad indagare quanto le nuove tecnologie trasformino le pratiche d’apprendimento all’interno e all’esterno del percorso scolastico e formativo.
Michael Cole
, professore di Comunicazione e Psicologia dell’Università di San Diego, porterà il proprio contributo in merito agli studi, che conduce da anni, relativi al cambiamento individuale e collettivo in seno alle attività educative, in particolare a quelle extrascolastiche e per il tempo libero, in cui le nuove tecnologie giocano un ruolo sostanziale.
A questi contributi seguiranno quelli di professionisti e ricercatori che interverranno su diversi temi:

  • esperienze di innovazione tecnologica,
  • innovazione supportata dalla tecnologia nei contesti formativi e professionali,
  • progettazione e sperimentazione di ambienti tecnologici innovativi,
  • modelli innovativi di comunità,
  • aspetti innovativi dell’e-learning, blended learning, m-learning, domotica, Smart Phone e
  • aspetti psico-sociali dell’innovazione nella vita quotidiana,
  • Wiki e editoria elettronica,
  • Blog e Social Networking,
  • realtà virtuale e robotica educativa.

Una selezione dei contributi presentati durante il Convegno confluiranno in una pubblicazione in formato ebook.
Il testo farà parte di una Collana dal titolo “Con-testi e Tecnologie” curata dal CKBG.

Il CKBG promuove convegni, dibattiti, seminari per approfondire la ricerca e lo sviluppo di innovative applicazioni tecnologiche nell’ambito formativo; istituisce borse di studio
a favore di coloro che compiono ricerche in questo settore; favorisce la creazione di strumenti a supporto della didattica a diversi livelli, da quello universitario a quello della scuola di base al mondo del lavoro.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.