LAPs, nuovi spazi per la conoscenza

Flyer RID25

 

LAPs, Learning Access Points, in italiano Luoghi per Apprendere: uno dei miei lavori di cui vado più fiero.

Un progetto realizzato in un’area interna della Sardegna, Marmilla, Medio Campidano, a cominciare dal 1999 ed imperniato in “luoghi” per imparare collocati all’interno di biblioteche di piccoli e piccolissimi comuni di quell’area ed in cui si è fatto uso delle tecnologie digitali e di internet per sostenere l’apprendimento, connettere, includere.

Un progetto che ha visto l’entusiastica partecipazione della popolazione (per soddisfare parte delle richieste abbiamo dovuto duplicare l’utenza prevista dal progetto) e che ha avuto altrettanto supporto da parte delle amministrazioni locali, in primis di  Giovanni  Pusceddu, sindaco del comune di Villanovaforru e presidente del Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia.

Un progetto che è stato promosso ed accompagnato da una efficace campagna di comunicazione creata da due giovani grafici locali, Bandinu e Gola.

La realizzazione della formazione nei LAPs è stata gestita da tutor precedentemente formati attraverso un corso di quasi 900 ore, il cui stage è consistito nella messa in piedi del progetto stesso.

Ho documentato il progetto qui.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!