Moodle Moot Italia 2007 (5) – Attività di apprendimento e "piattaforma" multitool

26 Mar di Gianni Marconato

Moodle Moot Italia 2007 (5) – Attività di apprendimento e "piattaforma" multitool

Oltre al laboratorio, al MoodleMoot ho tenuto una presentazione sul programma di didattica con le tecnologie “Pionieri” che sto coordinando a Bolzano. Destinato a docenti della formazione professionale, Pionieri è un insieme di iniziative imperniate:

  • per quanto riguarda le basi teoriche, sul costruttivismo e su una applicazione che chiamo “attività di apprendimento”;
  • per quanto riguarda le tecnologie, su di una “piattaforma” (intesa come un insieme di applicazioni tecnologiche, non di LMS/VLE) multi-tool che realizza il concetto costruttivista di apprendimento che si sviluppa in un ambiente “ricco” di risorse all’interno delle quali chi apprende può scegliere quelle a lui più congeniale

La scelta dell’approccio multi-tool è direttamente correlata alle scelte pedagogiche e didattiche che sono state messe alla base del progetto. Queste scelte riguardano:

  • cosè l’apprendimento
  • come le persone apprendono
  • come si possano attivare e sostenere i processi di apprendimento
  • quale è il task, la mission dell’insegnante

La comunicazione ha, quindi, riguardato l’illustrazione di come le scelte pedagogiche e didattiche sono state tradotte in scelte tecnologiche.

Qui le slide della presentazione.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.