Apprendere con le tecnologie

Sono convinto che abbia senso usare le tecnologie nelle attività educative e formative solo se sono capaci di esprime un “valore aggiunto” che pareggi e superi il maggior “costo” (organizzativo, economico, sociale) che il loro uso comporta.

Sono, inoltre, convinto che le nuove tecnologie digitali possano migliorare significativamente l’esperienza di apprendimento delle persone che le usano per la propria formazione.

Valore aggiunto e miglioramento sono, però, possibili solo all’interno di ben precise strategie didattiche che consentano alle tecnologie di attivare, supportare ed espandere le naturali capacità di apprendimento delle persone.

Non credo che il semplice “dare accesso” alle informazioni via web, ad esempio, possa rappresentare quel valore aggiunto che ritengo indispensabile conseguire usando le tecnologie.

Dovremo “lavorare con le informazioni” utilizzando strumenti e tecniche che consentano di realizzare “attività di apprendimento”.

Le “attività di apprendimento” sono, nella mia visione delle tecnologie usate a scopo educativo, il vero punto nodale della questione.

20 people like this post.

Be Sociable, Share!