Dal CKBG – CoFFEE

19 Apr di Gianni Marconato

Dal CKBG – CoFFEE

coffee

All’interno della Conferenza si è svolto un simposio dedicato all’utilizzo di CoFFEE Cooperative Face 2 Face Educational Environment, una piattaforma open source per la didattica collaborativa in classe.

Non è uno strumento per attività on-line ma per l’uso all’interno di una rete locale di classe per lavoro individuale, di piccolo gruppo o per l’intera classe.

CoFFEE è composto da 3 strumenti:

  • Tool Threaded (chat strutturata)
  • Tool grafico per mappe cognitive
  • Cowriter per scrittura collaborativa

e da quattro applicazioni gestionali che consentono di strutturare la lezione.

Dalle applicazioni presentate dalle scuole che lo hanno sperimentato (dalle medie alle superiori) pare che lo strumento possa supportare in modo agevole e con impatto tecnico-organizzativo minimo le attività didattiche di tipo collaborativo in classe.

Lo avevo identificato da mesi e lo avevo messo in “lista d’attesa” per una prova ma mi sa che lo provo abbastanza presto.

CoFFEE è il prodotto di un progetto europeo ed il team italiano  si compone di due unità: quella del Dipartimento di Informatica ed Applicazioni “R.M. Capocelli” dell’Università di Salerno, coordinata da Vittorio Scarano del laboratorio ISISLab e quella del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, coordinata da Antonio Iannaccone e da Beatrice Ligorio.

1 person likes this post.

Print Friendly, PDF & Email

Un commento “Dal CKBG – CoFFEE

  1. Per ulteriori informazioni e chiarimenti circa le funzionalità dello strumento e non solo si visiti il sito . http://www.coffee-soft.it, sito della comunità italiana al cui interno è possibile accedere a tante notizie utili rigurdanti la comunità, il software e le esperienze reali con il software. Una volta registrati si riceveranno le news e inoltre chiunque fosse interssato all’uso dello strumento per l’implementazione di scenari pedagogici in ambito scolastico può inserire la propria esperienza nella voce “esperienze reali con CoFFEE” e condividerla con il resto della comunità. Attualmente la nuova versione del software (4.2.1) presenta numerosi strumenti oltre a quelli già descritti quindi c’è una crescita nelle modalità e nelle possibilità di utilizzo dello strumento.
    Il download è all’inteno del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.