Anche l’invalsi dice che non si insegna PER competenze
Il più delle volte le parole non vengono usate a caso e sceglierne una al posto di un’altra indica che attribuiamo ai concetti in questione dei significati differenti. Per quanto…
Blog di Gianni Marconato
Il più delle volte le parole non vengono usate a caso e sceglierne una al posto di un’altra indica che attribuiamo ai concetti in questione dei significati differenti. Per quanto…
E’ recentemente uscito il Rivista dell’istruzione (n. 6, 2017) un mio breve scritto che mi era stato chiesto da Giancarlo Cerini (che ringrazio per la sollecitazione a riflettere sulla tematica)…
IN ESTREMA SINTESI: il “pensiero” computazionale non esiste. È uno slogan commerciale inventato dagli informatici (grandi player globali e piccoli informatici, accademici e non) con cui cogliere l’attimo fuggente della…
La narrazione che va avanti (ripetuta come un mantra) da anni della scuola che “non funziona”, che “non prepara” (a cosa?), che “non serve a nulla”, neanche a lavorare; la…
LA NOSTRA SCUOLA PROMUOVE L’INCLUSIONE O LA COMPETIZIONE? La nostra scuola, come si è evoluta in quest’ultimo periodo, presenta un vulnus strutturale che manda in cortocircuito ogni buona intenzione. Vediamolo.…
Credo bisognerebbe fare chiarezza su cosa sia l’alternanza scuola – lavoro, perchè troppe cose vengono accettate come “alternanza”, anche cose che non hanno nulla a che vedere con il “lavoro”,…
Ultimamente ho partecipato a due convegni * sulla scuola che potrei definire “off”, off dal mainstreaming della scuola di sistema, off dalla stretta osservanza ministeriale; una scuola un po’ disubbidiente,…
Confesso che sempre di meno riesco ad aver chiaro cosa intendano coloro che dicono che la scuola deve cambiare, deve innovare. Perché questa scuola non è più adeguata? Quali sono…
Il coraggio che si cerca è quello di creare le condizioni per migliorare la didattica e, tramite questa, l’apprendimento. La didattica non è una scienza teorica ma una scienza pratica…
Un nuovo impegno editoriale per l’anno scolastico 2017 – 18, questa volta con l’editrice La Scuola e per una delle riviste storiche per la scuola primaria: SCUOLA ITALIANA MODERNA. Con…
Ho recentemente letto un articoletto scritto da non so chi ma, visto il tono, certamente da un operatore della catena della retorica innovativista e digitale sulla scuola, sul rischio di…
IN TEMPI IN CUI SI PARLA, A SPROPOSITO, DI MODIFICA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL PRIMO CICLO PER DARE AL LORO INTERNO IL “GIUSTO” RUOLO AL DIGITALE, VALE LA PENA…
Non parlo mai nei social di cose di famiglia, tanto che più di qualcuno si domanda se abbia una “famiglia”: c’è Eugenio, mio figlio, classe 1992, e Caterina, sua madre.…
QUESTO E’ UN POST CHE POTREBBE INTERESSARE PIÙ’ I FORMATORI E I DECISORI DELLA FORMAZIONE CHE NON GLI INSEGNANTI CHE NE DOVREBBERO FRUIRE. UN DISCORSO TECNICO SULLA FORMAZIONE DEI DOCENTI…
Da “bravo formatore” dovrei dire che la formazione fa sempre bene o, in subordine, che la formazione non fa mai male; invece, dico che una formazione mal fatta fa tanti…
Riflessione di inizio luglio in una conversazione con Francesca Musco e lei, come il suo solito, se ne esce con una battuta, secca, veloce, efficace, da lasciare a bocca aperta,…
Nella ricorrenza del cinquantenario della morte di don Lorenzo Milani si sono tenute come è giusto che sia, numerose manifestazioni per ricordare la sua azione e i valori che l’…
Un nuovo mostro, dopo la classe rovesciata, inizia ad aggirarsi per le classe italiane, l’ora del genio, del talento, la genius hour , un’ora in cui viene data la possibilità…
Si avvicina a passo spedito la nuova stagione formativa e voglio presentare le linee essenziali della mia offerta di attività didattiche per conto delle scuole del primo e del secondo…
Avevo scritto questo post parecchi mesi fa, in piena guerra per una scuola più o meno buona. Mi ero dimenticato di pubblicarlo e lo ho ritrovato nel corso delle pulizie…
Con questo messaggio ho comunicato ai quasi 4.000 membri la cessazione delle attività de “La scuola che funziona” in www.lascuolachefunziona.it Care amiche, cari amici, il giorno 16 agosto 2015 questo…
L’idea di scuola renziana è realtà ed abbiamo ora, certificata, la pessima scuola. Ce ne faremo una ragione. A questo punto conviene aver chiaro che scuola ci troviamo ad avere,…
La scuola può avere un ruolo importante nella formazione di atteggiamenti socialmente e culturalmente positivi verso i grandi problemi che attraversano la nostra società. Davanti a problematiche eticamente sensibili il…
L’insegnamento è una pratica che si costruisce e si arricchisce secondo due dimensioni, una sociale e una personale. La dimensione sociale è quella del miglioramento incrementale, della costruzione sul lavoro…
Una professione forte ha, anche, un’identità forte. Un bel gruppo di insegnanti che ha lavorato per mesi (2010) nel social network La scuola che funziona, (www.lascuolachefunziona.it) interrogandosi sul senso profondo…