9 Apr di Gianni Marconato

Barcamp a Marghera

Il vulcanico Gigi (al secolo Luigi Cogo) questa volta si è inventato un Barcamp. Sará il 14 maggio a Marghera, al centro Vega. Sono molto curioso e pur capendoci poco di riuso, TCO, federazione applicativa, …….c’andrò per fare esperienza con questa forma di convegno “democratica” e “dal basso” . Nessun keynote speaker, niente programma ufficiale. Idee a ruota libera, si seguono gli interventi che più interessano. Tutti relatori, tutti ascoltatori….
Il tema è “CONDIVIDERE LA CONOSCENZA. UN’ OPPORTUNITÀ PER DIFFONDERE LA CULTURA DIGITALE”
L’organizzazione è della Direzione Sistema Informatico di Regione Veneto, di cui Gigi è una delle colonne portanti ed uno dei “visionari”.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Fantastico! Sai che anch’io parteciperò ad un BarCamp, per la precisione allo ZenaCamp
    di Genova, il 28 aprile prossimo.
    Il bello però è come ho scoperto l’esistenza di questi BarCamp: il merito…è tutto tuo, caro Gianni…
    E’ troppo lungo spiegarlo a parole, ho provato allora a fare un disegnino
    Questo è un ottimo esempio di learning network, o no?

  2. Eccellente dimostrazione di come i nuovi tool ci sostengano nei misteriosi per corsi dell’apprendimento informale. Se rifletti, caro Antonio, io che abito vicino a Venezia ti ho “aiutato” a scoprire un evento che si terrà a pochi chilometri da casa tua, quasi 500 km di distanza…..
    Ma non sono io che te lo ho fatto scoprire (modello “insegnante che insegna all’allievo”) ma lo hai scoperto tu: io ti ho facilitato la scoperta di una informazione che neppure io avevo modello: “allievo che apprende per scoperta sulla base di informazioni messe a disposizione dall’insegnante. O in termini di teoria costruttivista, modello “beyond information given”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.