Corsi di formazione per insegnanti 2021 – 2022

PROPOSTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2021 – 2022 ha come tratto unificante la DIDATTICA EFFICACE (più che la didattica “innovativa”) ed è orientata a sviluppare percorsi didattici trasversali alle discipline e alle competenze ed è focalizzata su concetti e su strategie di insegnamento e apprendimento derivate dalla letteratura  pedagogica e didattica e oggetto di precedenti mie attività formative in scuole del primo e del secondo ciclo.

Il nucleo concettuale centrale è l’apprendimento significativo e la sua valutazione; alcune proposte sono basate su strategie di impronta cognitivista.

I progetti vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.

In fase di realizzazione, i percorsi saranno adattati per cogliere la specificità dell’ordine, grado e tipologia di scuola.

Ogni percorso potrà prevedere oltre alla didattica laboratoriale in presenza, un accompagnamento a distanza all’implementazione dei concetti e degli strumenti oggetto della formazione in aula con il supporto di una piattaforma online per l’apprendimento collaborativo.

L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione. La struttura tipica prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, da fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il supporto del formatore, da feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.  

Tra i numerosi temi “caldi” della scuola contemporanea la mia proposta formativa si focalizza solo su alcuni. Si tratta di temi sui quali, negli anni, ho fatto esperienza. Alcune tematiche le propongo secondo un approccio non dogmatico e con un taglio riflessivo e critico.

I fondamenti della didattica efficace

Titolo del corso Specificazione Note/Finalità
Apprendimento significativo e compiti autentici
Concetti e strategie didattiche per promuovere l’apprendimento significativo
Progettare e gestire compiti autentici

Il feedback come strategia didattica
Dalla “valutazione” generare feedback per arricchire il proprio apprendimento Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento

Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento e agire con competenza
Processi e strumenti per l’appropriazione dei nuovi apprendimenti e per la conoscenza consapevole delle modalità del proprio funzionamento cognitivo, il monitoraggio e l’adattamento delle stesse Sviluppare risorse cognitive importanti per l’azione competente, il transfer degli apprendimenti, la valutazione e per imparare ad imparare
La lezione frontale efficace Riflettere sulle modalità di organizzazione e gestione delle proprie lezioni e sulla loro efficacia per identificare possibili miglioramenti utilizzando un’ampia gamma di dispositivi didattici. Lezione frontale euristica a partire dall’esperienza dei partecipanti con attivazione di un ambiente di lavoro a distanza per accompagnare nel riesame delle proprie pratiche didattiche e il loro arricchimento

Valutazione autentica e rubric
Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e la competenza Sviluppare rubric di valutazione e loro derivati

La valutazione trasparente e condivisa
Uso di rubric con focalizzazione su criteri trasparenti e condivisi Focalizzazione sulle modalità di lavoro per l’esplicitazione e la condivisione dei criteri della valutazione

La valutazione come opportunità di apprendimento
Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento Focalizzazione sul feedback per migliorare l’apprendimento

Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica
Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didattico Rendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici

Integrare la didattica a distanza nelle attività ordinarie
Quando e come ricorrere in modo didatticamente sensata alla DaD   Idee, metodi e strumenti per arricchire l’esperienza di apprendimento integrando la didattica in presenza con momenti di DaD
     

Temi attuali

Titolo del corsoSpecificazioneNote/finalità
La nuova valutazione nella scuola primaria Come valutare per l’apprendimento anche nella prospettiva della valutazione certificativa Concetti e strumenti per rendere operativa la “nuova” valutazione nella scuola primaria
Il curricolo di educazione civica La didattica dell’educazione civica Strumenti per progettare le attività didattiche e per valutare gli apprendimenti
Didattica a Distanza Realizzare didattica a distanza anche come integrazione della didattica in presenza e contenendo le criticità
Presentare concetti e strumenti di lavoro per attivare didattica a distanza nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione basata su principi di pedagogia e didattica formulati specificamente per le condizioni in cui si sviluppa la scuola nell’emergenza e oltre.

La didattica per un’azione competente

La didattica orientata allo sviluppo della competenza, vista come livello avanzato del processo di apprendimento,  viene da me affrontata all’interno di questo quadro concettuale:

  • Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
  • Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
  • Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
  • Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze
Titolo del corso Specificazione Note/Finalità

Compiti autentici per sviluppare l’apprendimento significativo e le competenze
Strategie per promuovere l’apprendimento significativo e la competenza Approccio di base per una didattica orientata all’apprendimento significativo
Valutazione autentica e rubric
Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e le competenze
Approccio di base per la valutazione dell’apprendimento significativo
La certificazione delle competenze – un approccio sistematico e strutturato Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio sistematico
Per strutturare un dispositivo a livello d’Istituto che consenta la certificazione delle competenze basata su “prove” raccolte durante il percorso di studi
Formare e valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione  Ricerca – azione per l’attivazione a livello di scuola/istituto di un dispositivo per la trattazione dell’intero ciclo della competenza
Aggregazione flessibile di laboratori tematici sulla formazione e sulla valutazione delle competenze, di durata annuale o quadrimestrale, con laboratori in presenza e accompagnamento a distanza e riesame finale
Certificazione Survival
Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio intuitivo e come primo passo verso uno sistematico

Certificare in condizioni d’emergenza quando non si dispone di sufficienti “prove” e senza ricorrere ad approcci selvaggi
Arricchire la didattica delle competenze in una prospettiva pedagogica Riesaminare e arricchire le proprie pratiche di didattica orientata alle competenze
Per chi già realizza una didattica orientata alle competenze e intende riesaminare il proprio approccio ed eventualmente migliorarlo
Dalle discipline alle competenze Le implicazioni didattiche e operative nel passaggio da un curricolo focalizzato su discipline ad uno focalizzato su competenze Seminario interattivo breve per la disamina concettuale del passaggio
La lezione per la competenza
Presentare, discutere e rendere operativi alcuni dispositivi didattici coerenti con i processi cognitivi e operativi che caratterizzano la competenza  
Formazione finalizzata ad un approccio di base alla tematica oppure alla progettazione e applicazione, anche guidata, di attività didattiche
     
     

Monografie

Titolo del corso Specificazione Note/Finalità
Educare al pensiero plurale Strategie di insegnamento e apprendimento per sviluppare il pensiero critico e per affrontare problemi aperti
Un solido approccio di matrice cognitivista per andare oltre il pensiero duale. Può avere una piena applicazione nel secondo ciclo
Costruire il curricolo d’Istituto nella prospettiva delle competenze Progettare e implementare un curricolo (anche verticale) in cui la prospettiva delle competenze è assunta e agita intenzionalmente
Accompagnamento alla costruzione di un curricolo essenziale e generativo, anche in verticale, dalle competenze agli obiettivi con associate modalità d’insegnamento e di valutazione
Ask System, la teoria in pratica Strategie di insegnamento per l’apprendimento di teorie usando casi (reali) in cui la teoria prende forma
Affrontare la teoria in modo attivo imparando dall’esperienza di altre persone. Questo approccio manifesta tutte le sue potenzialità in scuole del secondo ciclo e in scuole tecniche e professionali
Programmazione/progettazione integrata Concetti e strumenti per rendere operativa la didattica interdisciplinare
Seminario interattivo breve per definire i concetti ed esplicitare le condizioni della didattica interdisciplinare con possibilità di espansione con la progettazione di attività didattiche interdisciplinari
Portfolio per l’autosviluppo Un approccio e uno strumento per promuovere la capacità di autogovernare il proprio sviluppo personale e professionale
Uso del portfolio personale per documentare e migliorare riflessivamente e con l’autovalutazione i propri apprendimenti. Uno strumento utilizzabile da insegnanti e studenti anche nella prospettiva delle competenze
Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica
Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didattico
Rendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici
     
     

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