Chi sono
Mi sono laureato in psicologia nel 1980 e ho sempre lavorato nel mondo della formazione e dell’istruzione.
Sono orientato da sempre all’innovazione ed al cambiamento cogliendo i segnali deboli che si presentano nella società e nella cultura.
In ambito didattico sono orientato a paradigmi che privilegiano la centratura sull’apprendimento e sulla persona che apprende.
Attento all’avvento del digitale, ne promuovo l’utilizzo in ambito educativo quando viene generato un visibile valore aggiunto
Il mio curricolo in breve
Dopo aver diretto un ente nazionale di formazione di un’organizzazione imprenditoriale, dal 1992 lavoro come libero professionista .
Svolgo attività di consulenza didattica e di formazione per organizzazioni pubbliche e private in varie parti d’Italia.
Mi occupo di istruzione e formazione iniziale e continua e svolgo attività di formazione in presenza ed a distanza.
Ideo, progetto e sviluppo ambienti di apprendimento on-line privilegiando approccio orientati al problem solving e basati su attività di apprendimento come l’Ask System e i Cognitive Flexibility Hypetexts.
Ho lavorato a lungo per la Provincia di Bolzano per implementare il sistema di tecnologie per la didattica Copernicus e Pionieri.
Per conto delle province di Trento e Bolzano e della Regione Sardegna ho svolto attività di formazione e di progettazione per competenze nell’apprendistato
Ho tenuto insegnamenti a contratto presso le università di Padova, Verona e Cagliari.
Ho svolto attività di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e di centri di formazione sulla didattica con e senza le tecnologie.