Chi sono

Mi sono laureato in psicologia nel 1980 e ho sempre lavorato nel mondo della formazione e dell’istruzione.

Sono orientato da sempre all’innovazione ed al cambiamento cogliendo i segnali deboli che si presentano nella società e nella cultura.

In ambito didattico sono orientato a paradigmi che privilegiano la centratura sull’apprendimento e sulla persona che apprende.

Attento all’avvento del digitale, ne promuovo l’utilizzo in ambito educativo quando viene generato un visibile valore aggiunto

Il mio curricolo in breve

Dopo aver diretto un ente nazionale di formazione di un’organizzazione imprenditoriale, dal 1992 lavoro come libero professionista .

Svolgo attività di consulenza didattica e di formazione  per organizzazioni pubbliche e private in varie parti d’Italia.

Mi occupo di istruzione e formazione iniziale e continua e svolgo  attività di formazione in presenza ed a distanza.

Ideo, progetto e sviluppo ambienti di apprendimento on-line privilegiando approccio orientati al problem solving e basati su attività di apprendimento come l’Ask System e i Cognitive Flexibility Hypetexts.

Ho lavorato a lungo per  la Provincia di Bolzano per implementare il sistema di tecnologie per la didattica Copernicus e Pionieri.

Per conto delle province di Trento e Bolzano e della  Regione Sardegna ho svolto attività di formazione e di progettazione per competenze nell’apprendistato

Ho tenuto insegnamenti a contratto   presso le università di Padova, Verona e Cagliari.

Ho svolto attività di formazione per insegnanti  di scuole di ogni ordine  e grado e di centri di formazione  sulla didattica con e senza le tecnologie.

 

 

 

 

36 people like this post.

Be Sociable, Share!