La valutazione come opportunità di apprendimento

Scopo dell’azione

Rendere operativo a livello di scuola un approccio pedagogico alla valutazione che finalizzi i dati utilizzati per l’analisi degli apprendimenti come indicatori per l’insegnante e gli studenti, con l’obiettivo di indirizzare le strategie di insegnamento e di apprendimento e come feedback per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

La valutazione come opportunità di apprendimento

Un processo di valutazione ben impostato e ben condotto consente di raccogliere dati utilizzabili non solo per rendicontare amministrativamente gli esiti scolastici degli studenti (i voti, la promozione …), ma anche  -e soprattutto se si intende assumere una prospettiva pedagogica- di strutturare preventivamente il processo di apprendimento sulla base di criteri di qualità dei risultati attesi e di arricchirlo sulla base dei feedback che tali esiti generano.

Finalità

  • Rendere operativo a livello di scuola/Istituto un dispositivo di valutazione autentica che consenta di utilizzare i dati raccolti per gli scopi amministrativi della valutazione, per strutturare e potenziare i processi di apprendimento degli studenti.

Obiettivi

  • Esplorare il paradigma della valutazione come opportunità di apprendimento
  • Sviluppare strumenti per rendere operativa la valutazione come opportunità di apprendimento: raccogliere i dati, elaborarli, restituire feedback e rendere operativi percorsi di miglioramento

Metodo di lavoro

Le finalità e gli obiettivi indicati saranno conseguiti attraverso lezioni dialogate, presentazione di format e di esempi per lo sviluppo degli strumenti, lavori di gruppo, riesame degli elaborati sviluppati e restituzione di feedback nel corso delle attività didattiche.

Durata

Il laboratorio si svilupperà in una unità formativa da tenersi in due sessioni di 3+3 ore.

Ampliamenti

Questo corso può essere utilizzato come uno dei moduli di un percorso in ricerca-azione per la formazione e la valutazione delle competenze.

Il corso in presenza può essere integrato con un’attività di assistenza a distanza per accompagnare il lavoro degli insegnanti nella realizzazione degli strumenti e in una loro sperimentazione applicativa.

Attraverso il percorso di 6 ore sarà possibile affrontare solo ad un livello introduttivo il tema dello sviluppo delle rubric e degli altri strumenti necessari a rendere operativo il concetto di “valutazione come opportunità di apprendimento”. Per una trattazione più ampia della tematica, vedere il progetto “Valutazione autentica e rubric”.

 

Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!