Curricolo professionale in tema di Formazione a Distanza, e-learning e didattica con le tecnologie

Giovanni Marconato

Curricolo professionale in tema di Formazione a Distanza, e-learning e didattica con le tecnologie

In breve

Ho iniziato ad occuparmi di formazione a distanza e di e-learning dal 1984 e su queste tematiche sono tuttora operativo.

In questo periodo ho fatto esperienza di tutti gli aspetti connessi con questa forma di didattica in numerosi e diversificati contesti in relazione all’utenza e alla finalità della formazione, dalla produzione dei materiali didattici (da analogici e digitali), alla promozione e alla gestione delle attività, facendo sperimentazioni con le prime tecnologie disponibili, con progettazioni e supervisioni, formazione dei docenti, consulenza ad enti pubblici, docenza universitaria, interventi in convegni, attività in associazioni professionali, pubblicazioni.

Dal 1992 – Libero professionista

Formazione insegnanti di scuole del primo e del secondo ciclo sulla didattica a distanza – webinar e assistenza didattica su piattaforma dedicata.

Formazione in ricerca-azione degli insegnanti del primo e del secondo ciclo d’istruzione su tematiche varie attraverso didattica in presenza integrata con accompagnamento a distanza su piattaforma Moodle per la realizzazione delle applicazioni didattiche in percorsi annuali o quadrimestrali (AA SS 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20 per 95 corsi e 4.000 utenti)

Insegnamento Tecnologie informatiche per l’educazione, Facoltà di Scienze dell’educazione della formazione. Università di Cagliari Insegnamento Informatica e CMC, Facoltà di Scienze della Comunicazione (2018/19)

Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU), docenza Progettazione educativa e tecnologie dell’educazione (2019)

Laboratorio di tecnologie didattiche. Università degli studi di Cagliari – Facoltà di Studi Umanistici (AA AA 2015/16, 2016 /17, 2017/18)

Insegnamento Informatica e e-learning. Università degli studi di Cagliari – Facoltà di Studi Umanistici. (AA AA 2014/15, 2015/16, 2016/17)

Psicologia dello sviluppo e della formazione. IUL Italian University Line Firenze – Corso di Laurea magistrale “Innovazione educativa e apprendimento permanente. Docenza in modalità e-learning (2016 – 2017)

Insegnamento e laboratorio Tecnologie dell’insegnamento e dell’apprendimento Università degli studi di Padova Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (sede di Verona) (AA AA 2010 /11 e 2011/12)

Laboratorio di informatica per la didattica – Università degli studi di Padova Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (sede di Verona) (2009 – 2010)

Veneto Formatori – Regione Veneto – Università degli studi di Verona. Assistenza tecnica programma FSE. Coordinamento didattico, docenza su didattica e tecnologie (2012 – 2014)

Supervisione scientifica area “nuove tecnologie” per il Centro per la formazione degli insegnanti – Rovereto Provincia Autonoma di Trento. Supervisione delle attività formative, docenza. (2012 – 2013).

SIe-L, Società Italiana di e-Learning – Membro del Consiglio direttivo (2011 – 2015)

Ambienti di apprendimento aperti technology-based per l’accesso individualizzato alla Formazione Continua sul Lavoro, nel secondo ciclo d’istruzione. Provincia di Bolzano, Ripartizione 21. Membro del comitato scientifico, attività di ricerca e di progettazione formativa, formazione dei formatori (2011 – 2012)

 
Copernicus & TRIO – Sperimentazione di riuso di courseware. Provincia di Bolzano, Ripartizione 21 – Regione Toscana – Progetto TRIO. Project manager, responsabile scientifico, coordinatore del team didattico, formazione formatori docenza in presenza ed a distanza (2009 – 2012)
 

Conferenza SIe-L Società Italiana di e-learning – Università di Modena e Reggio Emilia. Membro del comitato scientifico, coordinatore del Barcamp Scuola (2011)

Pionieri Plus– sviluppo professionale docenti della Formazione Professionale. Provincia di Bolzano, Ripartizione 21. Project manager, coordinatore del comitato scientifico e del team didattico, responsabile scientifico, docenza in presenza ed a distanza, redazione documentazione didattica, sviluppo di ambienti di apprendimento on-line (2008 – 2011)

AIF Veneto – Membro del consiglio Direttivo e referente del gruppo regionale scuola e tecnologie – 2009 – 2010

CFH Anthropos – Ricerca – intervento per sviluppo di un Ipertesto per la Flessibilità Cognitiva. Circolo Didattico Monte Urano – AP Referente scientifico, formazione insegnanti, accompagnamento, sviluppo Ipertesto per la Flessibilità cognitiva (2008 – 2010)

Future Copernicus, Ricerca-intervento sulle tecnologie didattiche, Provincia di Bolzano, Ripartizione 22. Ricerca didattica, sviluppo di documentazione didattica. 2009 – 2011

Workshop Internazionali con David Jonassen e Rose Marra (Università del Missouri) su “Cognitive Flexibility Hypertexts” (15 e 16 marzo 07) e su “Learning Strategies for meaningfull learning” (5, 6 e 7 dicembre 2007) e con Van Jan der Meij (Università di Twente) su “Inquiry-based Learning, Simulations and SimQuest” (3 e 4 dicembre 2007). In collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Project manager, coordinatore del comitato scientifico, co-docenza

Apprendere con le tecnologie. Azione di sistema per lo sviluppo di risorse per l’attivazione di strategie di apprendimento sostenute dalle tecnologie. Progetto di ricerca internazionale con la responsabilità scientifica di David Jonassen . In partnership con Missouri University, University of Twente (NL), Libera Università di Bolzano, Istituto Pedagogico di Bolzano. Project manager, coordinatore del comitato scientifico, animatore della comunità di apprendimento e pratica del progetto, redazione documentazione scientifica. – 2006 – 2007

Convegno Internazionale. “Bolzano 07. Conversazione sugli usi didattici delle tecnologie” – 17 marzo 2007- Project manager, coordinatore del comitato scientifico, relatore.

Sistema Copernicus – Provincia di Bolzano FSE – Ripartizione 20 e 21, Formazioni professionali in lingua tedesca e italiana Progetto: Apprendere con le tecnologie. Formazione e consulenza per docenti della FP Responsabilità scientifica del progetto, docenza, consulenza, sviluppo ambienti di apprendimento (2005 – 2007). Il progetto Copernicus ha conseguito nel 2005 l’European e-learning Award

Sistema Copernicus – Progetto: Consulenza per responsabili di accreditamento RISA – Provincia di Bolzano FSE – Ripartizione 39, Servizio FSE. Sviluppo materiali didattici ed erogazione attività formativa in modalità e-learning (2004 – 2007)

Management of Distance Learning System in Cina ILO – International Labour Office Docenza (due edizioni 2004 – 2005)

Sistema Copernicus – Provincia di Bolzano – Ripartizione 20 Formazione Professionale in Lingua Tedesca. Progetti: Formazione Flessibile orientata all’ECDL, Formazione degli e-teacher ed e-tutor, Messa a punto e sperimentazione di moduli di formazione a distanza per dipendenti della Provincia Autonoma di Bolzano, Apprendimento linguistico supportato dalle tecnologie, Consulenza metodologica, supervisione alla sperimentazione, docenza

Sistema Copernicus – Provincia di Bolzano – Ripartizione 21 Formazione Continua sul lavoro. Progetto: Centro Comune di Risorse & Competenze. Consulenza metodologica, attività di ricerca ed attività multiregionale (2003). Prosecuzione (2004 – 2007) con l’attivazione sistema di technology-enhanced lesarning consulenza metodologica agli utilizzatori (CFP e docenti), attività di ricerca metodologica, formazione formatori, attivazione ambiente tecnologico multi-tools, sviluppo ambienti di apprendimento on-line. 

Progetto Copernicus Provincia di Bolzano FSE – Ripartizione 21 Formazione Continua sul lavoro, Ideazione e progettazione di azioni formative per lo start-up del Sistema Copernicus come risultato dello studio di fattibilità – Progettazione attività (2003)

Progetto Copernicus – L’accesso individualizzato all’apprendimento professionale Provincia di Bolzano FSE – Ripartizione 21 Formazione Continua sul lavoro. Studio di fattibilità per l’implementazione di una infrastruttura provinciale per la formazione flessibile, aperta ed a distanza per ii sitema della Formazione Professionale in Alto Adige. (2001 – 02)

Progetto LAPs Marmilla Learning Access Points – Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia IRECOOP. Sardegna Ideazione, progettazione, coordinamento didattico. 2001/2001. Documentato in http://www.marconatonetwork.it/laps/ e in G. Marconato, I Keymeulen, (2002), Luoghi per apprendere, un progetto audace. Professionalità, 71/2002, Editrice La Scuola, Brescia

Formazione Formatori Metodologie per la formazione a distanza e la multimedialità Consorzio Tecnofor – Cagliari (2001)

Assistenza tecnica area Sperimentazione formativa 2000 ISFOL Progetto FaDOL (formazione a distanza per insegnanti della FP). Elaborazioni concettuali, redazione documentazione tecnica, monitoraggio, valutazione e collaudo courseware (2000 – 2003)

Formazione tutor per la Formazione a Distanza e la Formazione Continua – IRECOOP Sardegna. Progettazione, coordinamento didattico, docenza, sviluppo “Learning Environment”, tutoring on-line (1999 – 2000)

Edizione italiana del pacchetto didattico in Open Learning della Open University “Autosviluppo. Portfolio per lo sviluppo personale e professionale” Traduzione, adattamento ed edizione (1996)

1987 – 92 ISVOA Istituto per lo Sviluppo organizzativo dell’Artigianato

Gestione di azioni di formazione a distanza su materiali IVL in alcune regioni e produzione del corso “La gestione delle imprese di autotrasporto merci” in collaborazione con Scuola Radio nell’ambito della formazione per imprenditori di imprese di autotrasporto.

Questa attività è stata oggetto di “case study” nell’ambito della ricerca a livello europeo realizzata dal CEDEFOP sulla formazione a distanza per le PMI nel 1983 con pubblicazione nel documento CEDEFOP “Distance training for management and administrative staff in small and medium-sized enterprises and craft firm in Italy” e in un’altra ricerca della Fondazione G. Pastore “La formazione a distanza in Italia” pubblicata da F. Angeli nel 1985.

Organizzazione del convegno ” Formazione a distanza e Open Learning per l’artigianato e la piccola impresa” (Firenze 8-9 settembre 1988- Atti pubblicati a cura del quotidiano economico Italia Oggi). Attività realizzata in collaborazione con CUD, Consorzio per l’Università a Distanza.Per conto della Federazione Regionale dell’Artigianato Ligure e della Camera di Commercio di Genova ho gestito un’azione di formazione a distanza in tema di gestione aziendale

Consulenza a Scuola Radio Elettra Torino per la realizzazione di uno studio di fattibilità per il lancio di una divisione “Small Business” all’interno dell’azienda, di studi su temi specifici ed assistenza nei rapporti istituzionali finalizzati a far cogliere all’azienda le opportunità commerciali che la nuova domanda di formazione stava attivando nella direzione dalla Formazione Continua).

Per la Provincia di Varese studio di fattibilità per l’implementazione della formazione flessibile, aperta e a distanza nel sistema formativo provinciale; conduzione di un gruppo di lavoro di docenti della formazione professionale per lo sviluppo di azioni pilota per l’applicazione della formazione flessibile ed aperta nella formazione destinata alle PMI varesine.

Pubblicazione di articoli sulla FaD in riviste tecniche del settore (Osservatorio ISFOL 5/93, Professionalità 20, 21, 22 e 23 /94).

Membro di AECS, Association of European Correspondence Schools, di EDEN, European Distance Education Network e di ICDE, International Council for Distance Education, ALT, Association for Learning Technoloy

1982 – 87 IVL Istituto Veneto per il Lavoro

Progettazione e realizzazione di pacchetti didattici a stampa per azioni di formazione a distanza rivolte a piccoli imprenditori veneti in tema di gestione d’impresa e gestione di queste attività (riportate in: L. Osbat, La formazione a distanza in Italia. F. Angeli ed. 1986 e in AA.VV.; La formazione a distanza per le PMI e l’Artigianato in Italia, CEDEFOP, Berlino, 1988).

Pubblicazioni

Libri

G. Marconato (a cura), Ambienti di apprendimento per il Life Long Learning, Guaraldi 2013 G. Marconato, Usare Moodle, Manuale di didattica, Guaraldi Editore, Rimini, 2011. ISBN 978-88-8049-554-3

G, Marconato, a cura di, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell’arte all’inizio del nuovo millennio, Erickson, Trento, 2009. ISBN 978-88-6137-390-7 

Paper

G. Marconato, Emergenza educativa e nuove tecnologie. Stimoli per una riconsiderazione della questione, in Rassegna CNOS, n.3/2009

G. Marconato (2008), La breve storia delle tecnologie digitali nella didattica, Introduzione in, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell’arte all’inizio del nuovo millennio, G. Marconato (a cura) Erickson, Trento, 2009, pp. 15 – 23 

E. Gastaldelli, G. Marconato, Come gli insegnanti usano le tecnologie, analisi qualitativa del progetto Pionieri, in Je-LKS, n. 3, 2008

G. Marconato, E-learning senza Learning Object: un approccio per attività di apprendimento, in, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell’arte all’inizio del nuovo millennio, Erickson, Trento, 2009, pp, 145 – 161

G. Marconato e P. Litturi, Apprendimento Significativo con le Tecnologie, in atti del convegno Didamatica 2008, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2008

G. Marconato (2007), Un approccio multi-tool imperniato su Moodle per migliorare le attività di insegnamento e di apprendimento: il caso del Sistema Copernicus – Pionieri della Provincia Autonoma di Bolzano; in atti del convegno MoodleMoot 2007, Reggio Emilia

G. Marconato, Copernicus, migliorare l’apprendimento professionale con le tecnologie, in Quaderni di documentazione dell’Istituto Pedagogico di Bolzano, 2007, pp. 294 – 302

G. Marconato (2005), Copernicus System: beyond e-learning, an approach to the integration of learning technologies in vocational teaching and learning, in proceeding of the International Conference on methods and technologies for learning, Palermo 2005;

G. Marconato, I Keymeulen (2004), il Sistema Copernicus. Una forma di integrazione delle ICT nei processi di apprendimento professionale. Professionalità, 82/2004, Editrice La Scuola, Brescia;G. Marconato (2003), Oltre l’e-learning; Sviluppo & Organizzazione, n. 200, Dicembre 2003

G. Marconato, I Keymeulen, (2002), Luoghi per apprendere, un progetto audace. Professionalità, 71/2002, Editrice La Scuola, Brescia;

AA.VV. Capitolo sulla formazione a distanza, in: Ministero del Lavoro, Le buone pratiche nella formazione per la creazione d’impresa, nella certificazione e nella formazione a distanza, 2000, Roma;

G. Marconato (1999), On-line education & Training: come migliorano insegnamento ed apprendimento. In: ISRE, rivista quadrimestrale dell’Istituto Superiore Salesiano di Ricerca educativa, 1/99, 1999, Venezia.

G. Marconato (1995), Esperienze di formazione aperta ed a distanza, in: Professionalità, 26/1995, Editrice La Scuola, 1995, Brescia;

G. Marconato (1994), La formazione aperta ed a distanza in Europa – La legislazione, in: Professionalità, 23/1994, Editrice La Scuola, 1994, Brescia;

G. Marconato (1994), la formazione aperta ed a distanza: come funziona un sistema d’offerta, Professionalità 22/1994, Editrice La Scuola, 1994, Brescia

G. Marconato (1994), Formazione aperta ed a distanza. Azione comunitaria di sviluppo e dimostrazione, in: Professionalità, 21/1994, Editrice La Scuola, 1994, Brescia;

G. Marconato (1994), Nuovi bisogni di formazione e studio a distanza, in: Professionalità, 20/1994, Editrice La Scuola, 1994, Brescia;

G. Marconato (1993), Formazione aperta ed a distanza come strumento per la formazione continua, in Osservatorio ISFOL 5/93, ISFOL, 1993, Roma

Be the first to like.
Print Friendly, PDF & Email