EWinformal

Etienne Wenger (che ho scoperto sia pronunciato Vinga in americano) annuncia, in formato libro, un aggiornamento del suo report del 2001 “Supporting communities of practice. A survey of community-oriented technologies” La nuova edizione, scritta con Nancy White and John D. Smith si intitola “Digital Habitats: stewarding technology for communities“.

Wenger, nella sua nota, informa che mentre il primo report era focalizzato sulle tecnologie, questo nuovo è centrato  sulle pratiche per suopportare le comunità tramite le tecnologie. Questo approccio nasce dalla consioderazione che il rapido ritmo dei cambiamenti tecnologici rende le revisioni dei prodotti obsolete troppo velocemente, la scelta è, ora, di fornire un framework per analizzare, valutare, implementare ed usare le tecnolopgie dalla prospettiva delle comunità.

Il sito del libro è in http://technologyforcommunities.com. Qui si possono caricare degli estratti ed aquistare il libro. Un link porta ad un wiki che descrive specifici tool ed il loro uso.

Qui il sito di Etienne.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email
15 pensiero su “Digital Habitats, il nuovo libro di Wenger”
  1. Ho avuto la fortuna di leggerne delle parti ancora in bozza in quanto partecipante ad un workshop da loro organizzato: davvero un ottimo libro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.