Ecco un “bel” modo di usare le tecnologie!!!! A Bolzano abbiamo invitato David Jonassen ad insegnarcene la costruzione e l’uso.

Jonassen, infatti, il 14 ed il 15 marzo 07, come un pre-conference workshop” di Bolzano07 che si terrà l’workshop: “Epistemic Beliefs, Multiple Perspectives and Argumentation: Arguing to Learn from Cognitive Flexibility Hypertexts”.

I Cognitive Flexibility Hypertexts trovano la propria base concettuale nel lavoro dello stesso Jonassen e di Randy Spiro sull’apprendimento nell’ambito di domini di conoscenza complessi e, per questo, debolmente strutturati.

Sintetizzando al massimo il concetto, possiamo dire che secondo la Cognitive Flexibility:

  • mette in guardia dal pericolo dalla negazione della complessità e quindi dalla sovra-semplificazione dei concetti (cosa che fa la didattica “normale”);
  • la conoscenza va insegnata, organizzata e mentalmente rappresentata in molti modi diversi;
  • nell’esperienza della conoscenza, il soggetto che apprende ritorna sullo stesso punto del contenuto arrivandoci da differenti posizioni, cogliendo implicazioni di volta in volta diverse.
Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.