Action Learning, attualità di un anziano signore

21 Apr di Gianni Marconato

Action Learning, attualità di un anziano signore

E’, infatti, degli anni ’40 l’Action Learning (AL), una metodologia didattica messa a punto da R. W. Revans. Nata nel passato ma densa di molte delle implicazioni indagate dalla ricerca contemporanea sull’apprendimento.

L’ AL, nella sua forma classica, è un approccio alla formazione con regole ben precise. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Un problema da risolvere
  • Un gruppo di persone, tutte coinvolte nel problema
  • Un coach che guida il gruppo
  • Le domande come attivatrici del processo
  • La riflessione da parte delle persone coinvolte
  • Una azione da intraprendere come “prodotto” dell’apprendimento.

L’AL è una strategia di apprendimento utilizzabile quand

  • Si è di fronte ad un problema reale da risolvere;
  • E’ necessario conseguire un apprendimento finalizzato all’intervento
  • E’ presente nelle persone coinvolte una forte motivazione al compito.

In queste condizioni l’impegno in un compito significativo genera apprendimento significativo che a sua volta abilita a risolvere problemi.

Gli assunti forti su cui si fonda l’AL sono, quindi

  • l’apprendimento è sempre contestualizzato in una specifica situazione lavorativa, in un problema da risolvere, in una attività da svolgere,
  • la risorse principale dell’apprendimento è l’esperienza dei soggetti coinvolti nell’attività contestualizzata,
  • il meccanismo cognitivo su cui si basa l’apprendimento è la riflessione,
  • il contesto dell’apprendimento è dato dalle relazioni tra le persone coinvolte in un attività.

Ciò, per converso, significa che l’apprendimento non può avvenire:

  • affrontando in termini astratti o generali una problematica (o un contenuto),
  • in modo separato dal fare,
  • leggendo un testo o ascoltando una lezione,
  • lavorando in isolamento.

Da tutto questo si evince che l’approccio AL è in contrasto con tutti i metodi didattici “classici” di insegnamento e sul loro approccio alla trattazione della conoscenza.

L’AL è una forma di “ricerca” nelle attività svolte per intervenire nelle attività stesse.

Questi principi, pur “vecchi” di una settantina d’anni, sono confermati e valorizzati dalla ricerca contemporanea sull’apprendimento.

Possiamo, infatti, trovare riferimenti utili in tutta la tematica dell’apprendimento profondo e significativo, nel costruttivismo sociale nel suo insieme ed in molte delle sue declinazioni, nella natura situata e distribuita della cognizione (situated learning e distributed cognition), nei diversi tipi di conoscenza coinvolti nell’esecuzione di attività (come, ad esempio, la conoscenza strutturale e concettuale structural, conceptual knolwledge in aggiunta alle più consuete conoscenze procedurali e declarative), il problem solving, l’apprendimento naturale ed il learning-by-doing.

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.