Un’idea per la scuola – Agenda Digitale Italiana

16 Mag di Gianni Marconato

Un’idea per la scuola – Agenda Digitale Italiana

Mi è sembrato utile sottoprre nella discussione pubblica sull’agenda digitale italiana un’idea. Non posso dire sia una “mia” idea perchè quanto ho inviato altro non è che la presa d’atto di quanto sta già avvenendo: sempre più insegnanti usano il social neworking, il confronto, la condivisione in rete per il proprio sviluppo professionale.

Si tratta, come sempre accade, di una picola minoranza dell’esercito degli insegnanti italiani, la minoranza degli insegnanti attenti ai segnali deboli, alle innovazioni.

L’idea che ho inviato è finalizzata a promuovere ed a  sostenere, anche istituzionalmente, queste pratiche emergenti perchè  diventino prassi diffuse.

Chiedo a chi mi legge di sostenere l’idea esprimendo il loro “sono d’accordo” qui

Ecco il testo inviato

Favorire la collaborazione on-line tra docenti per migliorare la scuola

Gli insegnanti sviluppano nelle loro pratiche didattiche quotidiane un’ampia gamma di “conoscenza pratica”: esperienze, soluzione di problemi, risorse. Questa conoscenza, che è la più utile nelle attività professionali, rimane troppo spesso di “proprietà” del singolo docente e rinchiusa nella quattro mura di un’aula. La condivisione di questa esperienza che sta gia avvenendo attraverso social network generalistici e dedicati promette impatti significativi sul miglioramento della competenza complessiva della professione ma va ulteriormente promossa creando migliori condizioni per un ampio e continuativo utilizzo di pratiche di social networking per la formazione informale degli insegnanti. Si dovrebbe riconoscere come tempo di formazione quello dedicato alla partecipazione ad attività di social networking, assegnare tempo di servizio per queste attività, contribuire ai costi materiali associati a queste attività. Oltre che sostenere le attività dei social network, quali autentiche “scuole” per la formazione degli insegnanti.

 

Sostenete ogni social network di insegnanti per valorizzare il sapere pratico degli insegnanti. Votate questa idea

http://adi.ideascale.com/a/dtd/Favorire-la-condivisione-on-line-tra-docenti-per-scuola-migliore/130376-18808

4 people like this post.

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. sono d’accordissimo con te ma aggiungo che dovremmo allargare il discorso ai nostri studenti, e mostrare loro come internet e il social networking siano una incredibile opportunità di sapere e conoscenza.

  2. Ormai non si può più vivere senza tecnologia ed e essenziale che i più piccoli imparino ad usarla fin dall’asilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.