Si può imparare da un insegnante?

12 Gen di Gianni Marconato

Si può imparare da un insegnante?

Cattura libro insegnante

Si può imparare da un insegnante?

No, si può imparare con un insegnante.

Non si impara da un libro, ma con un libro. Se mi limito ad una lettura meccanica, non imparo nulla. Imparo se rifletto su quanto sto leggendo, se mi domando quale senso abbia per me quanto sto leggendo, se mi domando che uso io possa fare di quanto sto leggendo.

Dire che imparo con un insegnante significa che l’insegnante è un mio partner ed in quanto partner in una simile attività, mi aiuta a trovare un senso a quanto mi viene proposto.

Dare un senso è  un processo che potrei fare anche da solo, e nella vita lo facciamo di continuo, ma siamo a scuola e l’insegnante mi deve aiutare. Se no, che ci sta a fare? A raccontarmi contenuti? Quelli, li potrei leggere in un qualsiasi libro.

 

<<<<

Anni fa era in voga l’espressione Learning without teaching. Qualcuno faceva notare che esiste anche il Learning despite teaching.

5 people like this post.

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. caro gianni, una preghiera: perchè non raccogli come delle faq questi tuopi quesiti? mi sembrano perfetti x avviare una riflessione comunarda su temi salienti, magari in presenza e magari come un tempo, sacco a pelo e via, con cantina e chitarra serale. tutto, la prima volta, a gratìs. le forme sono tutto, sarebbe una bella maniera di esibire una scuolache vive

  2. Caro Salvatore, ottima idea! Ho ancora tante domande pronte nel blog ed altre me ne frulleranno in testa. Facciamo che stabiliamo una data prima del caldo e vengo (gratis) a Napoli un paio di giorni. Tu raccogli un po’ di colleghi e lavoriamo assieme una giornata, poi via col vino e la musica! Una iniziativa autogestita, ma se avesse qualche aggancio con il mondo della scuola e le istituzioni che ci girano attorno, non sarebbe male per non fare dell’evento, una cosa spot (che va, comunque, bene)

  3. carco marco, bella rima eh?, approvo e rilancio. propongo dopo pasqua procida, dove posso far alloggiare gratis qualcuno se fuori we, ma anche nel we. cena sul mare e discussioni in giardino. dico serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.