furia

Sono da sempre un fermo sostenitore dell’utilità delle tecnologie in classe; convinto pur con tanti se e tanti ma.

In breve:

le tecnologie sono insostituibili strumenti nella didattica significativa, attiva, costruttiva. In tanti contesti le tecnologie arricchiscono l’ambiente di apprendimento, in tanti altri sono un inutile, costoso, dannoso orpello.

Leggo, quindi, con parziale piacere un contributo di tale Daniele Novara, pedagogista, pubblicato in forma di lettera aperta a Renzi in La vita scolastica.

Condivido con riserva questa affermazione

Senz’altro la buona scuola non la fanno le nuove tecnologie. La didattica digitale sembra più l’invenzione del marketing che una vera necessità scolastica. …  La furia digitale non produrrà mai un vero miglioramento della scuola.

Dico “con riserva” perchè le tecnologie servono senza alcun dubbio anche se riconosco che da come se ne parla da tempo e da come si sta spendendo c’è tanto marketing: le aziende devono vendere ed a scuola si vede tanto consumismo digitale. Trovo sconveniente vedere in tanti operatori della scuola quella che Novara chiama “…  tanta furia digitale”.

Ho già messo in evidenza, riprendendo la stimolazione di una collega dal pensiero fine e raffinato, come spesso le tecnologie rimangano il fine e non il mezzo: si insegna PER usare le tecnologie, contrariamente a quando si afferma.

Concordo anche su questa affermazione, questa volta senza riserva perchè è da sempre il mio approccio alle tecnologie in classe:

… una buona scuola vuol dire buoni insegnanti preparati non solo nelle discipline ma specialmente nei metodi di apprendimento, nella capacità di sviluppare e liberare le risorse degli alunni piuttosto che imbrigliarle in sterili e precoci valutazioni.

Mi associo alla condanna delle sterili pratiche valutative tipo OCSE PISA e INVALSI

Un estratto da una mia recente lezione dove mi focalizzo sulle “attività” di apprendimento dove le tecnologie trovano un uso a valore aggiunto

[slideshare id=45979052&doc=didatticaefficaceconletecnologieestratto-150318040401-conversion-gate01]
 

http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/news/dal-web/la-lettera-aperta-di-daniele-novara-a-matteo-renzi/

1 person likes this post.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.