Non so se nella situazione attuale delle scuole la formazione sarà una delle priorità ma presento comunque la mia proposta per la formazione degli insegnanti per il prossimo anno scolastico.

Si tratta di un’ampia gamma di corsi su costrutti, metodi e strumenti didattici il cui tratto unificante è l’EFFICACIA DIDATTICA (un concetto aperto che preferisco a quello di “innovazione”).

I corsi spaziano dall’apprendimento significativo, alla valutazione autentica e alle competenze, dalla lezione frontale alla riflessione, dalle strategie cognitive alla didattica a distanza, dalla progettazione del curricolo nella prospettiva della competenza agli ambienti di apprendimento.

I corsi possono essere tenuti in presenza o a distanza e oltre alla formazione in senso stretto possono essere ampliati con accompagnamento a distanza per la messa in pratica di quanto è oggetto della formazione. Se le condizioni lo consentono, la formazione può avere la forma della ricerca – azione

Per tutti i corsi viene fornito materiale didattico originale e frutto di precedenti applicazioni come letture, format di lavoro, esempi, strumenti per l’autovalutazione riflessiva.

La struttura tipica prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il supporto del formatore, feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.  

Gli interventi formativi sono destinati alle scuole del primo e del secondo ciclo ed hanno una declinazione specifica per le scuole ad orientamento tecnico e professionale.

I progetti vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.

L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione.

giannimarconato@gmail.com

3356350151

1 person likes this post.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.