Giorni fa avevo postato su Facebook questa semplice constatazione sulle “verifiche” che si fanno a scuola:
.
Le verifiche” sono una stress inutile tanto per gli studenti che per gli insegnanti
.
Ne era seguito un ampio dibattito sul senso del valutare, corollario di un certo modo di intendere la valutazione (troppo spesso il solo modo di valutare conosciuto dagli insegnanti e ancor più spesso agito come un automatismo didattico). Questa è la continuazione di quella riflessione, nonché la mia personale sintesi del dibattito.
.
Come si valuta a scuola dipende da cosa si vuole valutare
Cosa si vuole valutare dipende da cosa si vuole si impari
Cosa si vuole si impari dipende da cosa vogliamo la scuola sia
Cosa vogliamo la scuola sia dipende dall’idea di persona che vogliamo promuovere
L’idea di persona che vogliamo promuovere dipende dall’idea di società che vogliamo
L’idea di società che vogliamo dipende dai nostri valori
I nostri valori dipendono anche dalla scuola che abbiamo avuto