14 Mar di Gianni Marconato

DaD – Attività di apprendimento con Moodle

Pare che ci sia la riscoperta di Moodle anche nel mondo dell’Istruzione: mi pare una cosa eccellente.

Moodle è un LMS Open Source sviluppato e manutenuto da una comunità internazionale molto estesa che negli anni ha messo a disposizione degli operatori della formazione e dell’istruzione una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di attività didattiche a distanza che è ricca di funzionalità ed è estremamente affidabile, tanto che viene usata da numerose università in tutto il mondo per la parte “a distanza” delle loro attività, ma anche dalle storiche università a distanza, prima tra tutte la Open University inglese. E’ usata anche da aziende private.

So che anche molte scuole italiane la usano, soprattutto del secondo ciclo. Io ho una mia installazione e la uso prevalentemente per l’accompagnamento a distanza dei progetti formativi di una certa durata (come la ricerca-azione sulle competenze).

Anni fa ho gestito, per la parte didattica, un’installazione per la Formazione Professionale in Alto Adige e dalle esperienze sviluppate in quel ambito ho scritto un manuale su come utilizzare alcune funzioni di Moodle per realizzare attività di apprendimento.

E’ un libro del 2011 e il mio riferimento è stato il Moodle di quel tempo (forse non ancora la 2.0). Lo ho rilasciato con licenza CC ed è recuperabile in numerosi siti di scuola, università e biblioteche.

Qui una versione da scaricare

Be the first to like.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.