International Conference on Interaction Design and Children

8 Apr di Gianni Marconato

International Conference on Interaction Design and Children

idc09

Forse è solo un mio problema ma ho la sensazione che qui da noi  le informazioni su eventi importanti debbano essere tenute segrete. Vengo, infatti, a conoscere da una lista di discussione USA (IT Forum) e per la bontà di Thomas C. Reeves (uno che ha lavorato in modo eccellente in un team australiano  sugli Authentich Tasks) dell’esistenza di una importantissima conferenza internazionale dal      3 al 5  giugno a Como: l’ International Conference on Interaction Design and Children e all’interno di questa della  Como for Children Design Competition.

L’IDC 2009 (8^ edizione)  si pone l’obiettivo di comprendere meglio il rapporto dei bambini e dei ragazzi ( 3 – 10 anni) con le tecnologie in situazioni di  apprendimento e di esplorare i modi per creare prodotti didattici interattivi con loro e per loro. La Conferenza si propone, inoltre, di esplorare come le esperienze mediate dalle tecnologie influenzano le loro vite.

Nella Conferenza saranno presentati e discussi i più innovativi contributi alla ricerca, allo sviluppo ed alla applicazione mettendo insieme le migliori menti internazionali che operano in questo campo (questo lo scrivono loro).

Nel contesto della Conferenza avrà luogo la   C4C – Como for Children Design Competition, una competizione tra operatori per lo sviluppo di idee nuove e fresche sull’interazione didattica supportata da tecnologie per banmbini in età pre-scolare (3 – 5 anni). Lo scopo finale è di creare le condizioni per la costruzione di una nuova visione del ruolo delle tecnologie interattive nell’educazione pre-scolare.

Le submitions sono già chiuse; non ci resta altro che andare a Como dal 3 al 5 giugno 2009 previo versamento di 490 euri :-).

Il referente italiano è l’ HOC Lab – Politecnico di Milano

Be the first to like.

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.