La didattica a distanza è una modalità formativa di nicchia

6 Mar di Gianni Marconato

La didattica a distanza è una modalità formativa di nicchia

Picasso

La formazione a distanza non facilita l’accesso alla formazione. La FAD è una modalità formativa di nicchia, per persone con spiccate abilità di self-directed learner.

Scavando negli archivi mi trovo una serie di mie slide in cui esordisco come sopra.

In effetti il più grosso problema della FAD, anche pre-tecnologica, è stata la gestione dell’allievo che alcuni autori chiamavano “invisibile”. Già non è semplice gestire lo studente in presenza, quando (a prescindere dalle tecniche didattiche che si possono mettere in atto), si possono monitorare visivamente le reazioni, quando si coglie con facilità la caduta o l’assenza di interesse, quando è (relativamente) facile attivare interventi correttivi.

In aula non solo si ha il controllo visivo delle dinamiche ma si gestisce una variabile importante ai fini del risultato dei processi di apprendimento: la struttura del processo stesso. E’ l’insegnante a determinare la sequenza dei contenuti, il ritmo, la tipologia delle azioni di apprendimento attraverso l’organizzazione della lezione. E’ l’insegnante a capire se e quando è necessario un supporto e a deciderne il contenuto e le modalità. E’ l’insegnante ad esercitare il “controllo” sullo sviluppo del processo sollecitando la riflessione, la valutazione, l’auto-valutazione.

Le funzioni di strutturazione, supporto e controllo, essenziali per lo sviluppo di un processo di apprendimento efficace, se in aula sono presidiate dall’insegnante, a distanza sono riposte quasi esclusivamente nelle mani dello studente. Esercitare le stesse con efficacia richiede, però, un grado elevato di auto-gestione, di responsabilità, di controllo metacognitivo.

La formazione a distanza “classica” ha sempre dimostrato consapevolezza e attenzione alla gestione di queste criticità curando la qualità dei materiali didattici, con l’attivazione di servizi di supporto sempre più ricchi, con la messa in campo di professionalità specifiche, il tutto con il principale scopo di contenere il tasso, sempre alto, di “abbandoni”. Gli abbandoni sono sempre stati ritenuti una questione molto più critica dei livelli degli apprendimenti. Infatti chi partecipa attivamente e con costanza ottiene facilmente ottimi risultati nell’apprendimento.

Qual è, allora, il profilo dello studente a distanza ideale?

Tra i miei vecchi appunti trovo, a tal proposito, i risultati di due ricerche sulle caratteristiche degli studenti di “successo” nella attività di FAD.

Ecco cosa emerge.

Da The Online Learner: Characteristics and Pedagogical Implications. Nada Dabbagh,George Mason University

  • Forti abilità di gestione del tempo  
  • Elevata motivazione al proprio apprendimento   
  • Abilità di autogestione  
  • Consapevolezza del proprio essere studente 
  • Conoscenza di strategie di apprendimento efficaci  
  • Capacità di formulare un proprio piano di lavoro per conseguire l’obiettivo una volta che un compito didattico è stato assegnato

Da “Online Learning Contexts from Self-Regulated Learning Perspectives”

  • Intraprendono un processo di apprendimento profondo usando una varietà di strategie di apprendimento efficaci  
  • Monitorizzano costantemente il proprio processo di apprendimento
  • Sono capaci di auto-feedback  
  • Valutano il grado del proprio livello di conseguimento degli obiettivi
  • Riflettono costantemente sul proprio processo di apprendimento 
  • Partecipano attivamente ai processi decisionali  
  • Agiscono proattivamente nel ricercare  informazioni ed aiuto  
  • Hanno elevata sicurezza su loro stessi e sulle proprie prestazioni
  • Mettono uno sforzo straordinario nel compito d’apprendimento e persistono diligentemente nel perseguire l’obiettivo

E noi preoccupati di piattaforme, di tecnologie, di banda. Grande attenzione ai dettagli e perdita di vista di ciò che è centrale.

1 person likes this post.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.