Esempi di compiti autentici

Compiti autentici

Maggiori informazioni qui 

Inizio la condivisione di “prodotti” dei lavori che ho fatto nel corso del passato anno scolastico con un buon gruppo di Istituti comprensivi in varie parti d’Italia durante i quali ho lavorato con un migliaio di insegnanti delle scuole del primo ciclo.

Il mio approccio alla didattica per le competenze è descritto brevemente qui; come si potrà notare, il costrutto didattico che utilizzo è il COMPITO AUTENTICO così come viene descritto in letteratura internazionale. Nel suo insieme, l’approccio è più analiticamente descritto nella guida didattica “Competenti si diventa” pubblicata da Pearson editore di cui sono co-autore (assieme alle maestre Marinella Molinari e Francesca Musco) e referente scientifico.

Come primo “prodotto” di questo lavoro condivido un numero molto limitato di esempi di Compiti Autentici che sono stati ideati, progettati e realizzati nel corso delle attività didattiche citate.

Riporto, suddivisi per l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, alcuni titoli con indicata la classe di realizzazione e un accenno ai prodotti finali di queste attività di apprendimento.

Compiti autentici scuola dell’Infanzia

A.Il filo delle storie… in valigia – 4 e 5 anni (Storia da animare ai bambini della scuola dell’infanzia e realizzazione di un prodotto dell’esperienza da mostrare ai genitori a fine anno)

B.Noi e il tempo – 5 anni (Realizzazione grafica di un calendario personale, seguendo una metodologia di lavoro individuale e autonomo)

C.Mercanti in fiera (Mercatino con la vendita dei prodotti del proprio orto adeguatamente confezionati)

D.Benvenuti a bordo 5 anni (accoglienza dei nuovi iscritti e presentano il contesto-scuola persone e ambienti, ricoprendo i ruoli di hostess e steward esercitando la funzione di tutor)

E.Io contadino… trasformo in orto il mio giardino (I bambini producono la verdura  per mangiarla insieme e un vademecum da utilizzare in altri contesti, es. l’orto in terrazzo, da distribuire a tutti i bambini e lasciare a scuola per gli anni successivi.

Compiti autentici scuola Primaria

A.L’orto multimediale – 3^ (Realizzazione di un prodotto multimediale (e-book) da condividere in rete per la valorizzazione dei prodotti tipici locali)

B.Artisticamente: viaggio nell’arte – 4^ (Guida informativa per i genitori / le classi che in futuro organizzeranno una visita negli stessi luoghi)

C.Oggi la spesa la faccio io – 1^ (Realizzazione di un lapbook  di classe e un opuscolo  per ricordare la stagionalità di frutta e verdura  e per proporre alle famiglie ricette realizzate con ingredienti stagionali)

D.C’era una volta… e c’è ancora – 5^ (depliant turistico sul paese di Bettona)

E.Ti Lego a contare! – 2^ (Semplici Video-lezioni di matematica)

F.I benefici del miele – 2^ (Produzione di un documentario per conoscere le proprietà nutritive del miele da presentare agli alunni e ai genitori. Produzione di un manifesto pubblicitario sull’uso del miele come sostegno alle attività dell’apicoltore.

Compiti autentici scuola Secondaria di primo grado

A.Genova, turisti non per caso – 2^  (Schede informative di alcuni monumenti genovesi in formato digitale che saranno utilizzate durante la visita d’istruzione a Genova)

B.Troppo troppo poco… cambiamenti della cultura alimentare – 3^ (Evento culturale con drammatizzazione di poesie relative al cibo, presentazioni video, invito)

C.Io tour operator in erba – 1^ (Brochure informativo sull’itinerario prescelto verrà tradotta anche in inglese e francese)

D.Oltre ogni limite 3^ (Presentazione multimediale per il museo scientifico polare locale per l’accoglienza dei visitatori. Riflessione sul desiderio di superare il limite, inteso come spinta verso la conquista dello spazio, come superamento delle proprie difficoltà e riflessione su se stessi e sui limiti umani)

E.L’altra bellezza – 2^ (campagna pubblicitaria manifesto e un video riguardanti i temi dell’alimentazione ed utili a diffondere e far riflettere gli alunni sui concetti non stereotipati di bellezza, sia dal punto di vista fisico che artistico

39 people like this post.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Commenti