L’istruzione via web è democrazia dell’apprendimento?
Pubblicato 24.04.2013 A scanso di equivoci, dico di NO. Eppure l’apertura di tanti corsi, soprattutto universitari, on-line, non ultima la…
Blog di Gianni Marconato
Pubblicato 24.04.2013 A scanso di equivoci, dico di NO. Eppure l’apertura di tanti corsi, soprattutto universitari, on-line, non ultima la…
Guardata dall’esterno, ma anche dall’interno, la scuola così come è fatta, non funziona. Non funziona, o funziona male, per quello…
Una mia lettura del nuovo libro di Galatea Vaglio. Tante materia a scuola sono impossibili. Impossibili da imparare. Dico “imparare”,…
Con una ventina di colleghi che hanno aderito al progetto di sviluppo di un ambiente di apprendimento basato sul…
Capita spesso di trovarsi coinvolti in discussioni su questioni non semplici da affrontare e si finisce (o, meglio, si…
Tradizionalmente la conoscenza didattica che si usa a scuola è stata influenzata e determinata (secondo me in modo più apparente che…
Potrebbe sembrare paradossale che a fornire un’ulteriore dimostrazione che non siano le tecnologie a fare la differenza nello sviluppo degli…
Da una serie di scambi tra peones La scuola italiana è riformabilissima nelle dotte disquisizioni di tanti cosidetti “esperti” e…
LAPs, Learning Access Points, in italiano Luoghi per Apprendere: uno dei miei lavori di cui vado più fiero. Un…
Tra complottismi, nuovo ordine mondiale e dura realtà. Ogni valutazione non è oggettiva o neutra perché porta con sé un’ideologia: quella dei…
Il lungo post in poche righe: La Flipped Classroom è una pratica didattica utile, ma se la vogliamo assumere come…
Il costrutto “ambiente di apprendimento” da un po’ di tempo è entrato a far parte del lessico professionale comune e…
Primo: forse, più che “falso”si potrebbe dire “sedicente” innovatore. Secondo: devo dichiarare il mio “amore” intellettuale per Salvatore Pirrozzi, un…
Premesso che sono convinto che la vera demolizione della scuola pubblica la hanno fatta gli 8 miliardi di tagli dal…
Ovvero, il marketing (urlato) dell’innovazione, fa bene all’innovazione? Di innovazione urlata sono pieni i social network e la stampa. La…
Il mio intervento a HiTechSchool a Bassano del Grappa (11 – 12 aprile 2014) potrebbe essere sintetizzato proprio con queste…
Di certo i 13 miliardi sottratti alla scuola in questi anni si fanno sentire. Di certo senza soldi freschi la…
La questione è che non c’è alcuna correlazione diretta tra ciò che si insegna e ciò che si impara. Non…
Sono sempre più convito che la nostra scuola, così come è organizzata anche negli spazi e nei tempi della didattica,…
Anche un pessimo e per nulla condivisibile contributo può essere utile a cercare di fare nuovamente chiarezza sul senso delle…
Le indagini PISA, pur nella loro dichiarata parzialità che rende “audace” ogni diagnosi dello stato del sistema d’istruzione di un…
Leggo sempre più di frequente attraverso rassegna stampa US notizie a dir poco pessimiste sull’impatto dell’introduzione dei tablet a scuola.…
Che con i tablet si impari più velocemente (più di dove, come, quando?) è un’affermazione dal Preside del Lusanna e…
Immagine di Ippolita Gallo Ognuno di noi ha le sue fisse, le sue ragioni di vita. La mia è…
Secondo il ministero e l’INVALSI, si. Senza alcun dubbio. Secondo me, ci sono insegnanti inetti, come ci sono psicologi…
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.